GLI ANTIFAME NATURALI
Rimedi naturali per Drenare Le Gambe gonfie e doloranti
TENDINITI

INSONNIA E RIMEDI NATURALI

Coloro che lottano con l’insonnia e altri disturb
i del sonno spesso traggono beneficio da una gamma di soluzioni, piuttosto che una cura unica.

 

L’insonnia può essere causata da una varietà di condizioni, tra cui: cambiamenti, stress, dolore fisico, traumi, problemi di salute, e forti emozioni provate positive o negative che portano a pensieri ricorrenti.

problemi di insonnia possono insorgere in ogni fase della vita. A volte si instaurano nella nostra routine giornaliera, abitudini e modi di fare che possono influenzare il ritmo naturale del sonno.

Uno dei maggiori problemi delle persone che soffrono di disturbi del sonno è quello di sentirsi stanchi e assonnati terribilmente durante la giornata e poi, quando si deve andare a dormire, ci si ritrova con gli occhi anche troppo aperti.

Ristabilire nel proprio corpo il giusto livello di energia è davvero fondamentale.

Rimedi naturali contro l’insonnia

Tornare ai ritmi più naturali e alle vecchie abitudini può richiedere tempo e bisogna essere molto pazienti senza farsi prendere dall’ansia.

Non esiste una soluzione immediata a meno che non ci si voglia imbottire di medicine, decisione che spesso può portare ad una vasta gamma di altri gravi problemi. L’obiettivo di questo articolo è quello di dare un piccolo aiuto nel prendere decisioni sensate per quanto riguarda il ruolo del sonno nella tua vita, e cercare di affrontare la problematica in maniera più naturale e rilassata.

Rimedi naturali non aggressivi contro l’insonnia.

-Stimolazione retinica 

Stimolare i vostri occhi per circa 15 minuti al giorno con la luce solare può essere molto utile per ripristinare il ciclo di sonno naturale del tuo corpo giorno/notte, noto anche come il “ritmo circadiano“.

Guardare direttamente la luce solare non è mai una buona idea, ma è bene farsi baciare dal Sole ;-) a così chiusi. Questa pratica prende anche il nome di Sunning.

-Evitare sonnellini durante il giorno.

Se si dorme durante il giorno, il vostro corpo non può essere stanco come necessario per ottenere a dormire la notte.

-Mantenere l’ambiente dove si dorme fresco.

-Mettersi nel letto solo per dormire

Non stare nel letto facendo altre attività come mangiucchiare, usare il pc portatile, parlare al telefono per lungo tempo e soprattutto evitare di mettersi davanti alla tv.

Fondamentale ricordare che il letto è il luogo dove si dorme e, soprattutto se se si hanno poblemi di insonnia è non si deve assolutamente tralasciare questo aspetto. Allenati a limitare il letto alle attività collegate, e il tuo corpo inizierà ad associarlo con il relax e il dolce rilassarsi.

-Leggere a letto è diverso. E’ ok ;-)

La lettura può aiutare a focalizzare il rilassamento nella vostra mente, soprattutto se quello che hai letto è noioso.
Ovviamente scherzo, leggere a letto è un vecchio trucco per prendere sonno in maniera naturale e graduale, facendo pensare a quello che leggiamo e non all’ansia del non riuscire ad addormentarsi.

-Fondamentale andare a dormire in orari regolari.

Ti senti troppo stanco durante il giorno e con gli occhi sbarrati quando è ora di andare a dormire?

Gli esperti in materia concordano sul fatto che è decisamente meglio in fatto di problemi di insonnia, andare a letto ad un buon orario e svegliarsi al mattino anche un pò prima della sveglia.

Questo perchè il sonno più ristoratore lo si può godere andando a dormire non troppo tardi.

Con il tempo, il vostro corpo dovrebbe autoregolarsi e tornare ai ritmi normali.

-Non mangiare cibi difficili da digerire la sera e  non cenare oltre le 20.30 in quanto la fase digestiva potrebbe essere una delle maggiori cause dei tuoi problemi di insonnia o sonno agitato.

-Evitare tutti gli stimolanti come la caffeina e la nicotina nelle sigarette per non parlare delle Bevande energetiche.

-Evitare di bere nelle 2 ore prima di andare a dormire in quanto il timore di svegliarsi con il bisogno di andare in bagno nel cuore della notte può mettere ansia anche solo inconsciamente.

Una terapia molto efficente per la cura dell’insonnia e’ l’Auricoloterapia , una tacnia affine all’agopuntura ma praticata senza aghi ma con un ‘apparecchio che emette delle informazioni ai centei neurovascolari del padiglione auricolare. L’Auricoloterapia e’ una tecnica riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanita’ e praticati in vari centri specializzati in cure naturopatiche.

Lascia un commento